Ulcera del piede diabetico: riconoscere e gestire le infezioni

Immagine di due infermiere che si scambiano informazioni mediche.

Circa 422 milioni di persone a livello mondiale sono affette da diabete e questo numero è in costante aumento negli ultimi decenni. 1. Colpisce il cuore, gli occhi, i reni, i nervi e i vasi sanguigni. La neuropatia periferica e l’arteriopatia periferica (PAD) sono le cause principali della malattia del piede diabetico, una delle complicazioni più gravi del diabete mellito. 2

Sviluppo di ulcere del piede diabetico

Le ulcere del piede diabetico possono avere molte cause. Tuttavia, i fattori di rischio più comuni sono la neuropatia periferica e l’arteriopatia periferica (PAD).
La neuropatia compromette la sensibilità, causando un carico anomalo del piede. Questo causa l’ispessimento della pelle, denominato anche formazione callosa. La formazione callosa aumenta la pressione sul tessuto sottostante, causando la rottura e l’ulcera della pelle.
La PAD si manifesta nel 50% dei pazienti affetti da ulcera del piede diabetico e la sua causa principale è l’arteriosclerosi.2 Compromette il flusso sanguigno e causa ischemia, che ha un impatto negativo sulla guarigione delle ferite.
La maggioranza delle ulcere del piede diabetico possono derivare sia da neuropatia periferica (puramente neuropatiche) sia da una combinazione di neuropatia e ischemia causata dalla PAD (neuro-ischemiche). I piccoli traumi del piede o scarpe non adatte possono anche causare ulcere in pazienti diabetici. 2

In che modo il diabete influenza la guarigione delle ferite?

L’ischemia degli arti dovuta all’arteriopatia periferica aumenta il rischio di infezione dell’ulcera del piede diabetico e compromette il risultato del trattamento. La presenza di un’ischemia del piede clinicamente significativa rende molto più difficile la diagnosi e il trattamento dell’infezione. 3 Anche i problemi minori del piede devono essere presi sul serio, poiché i pazienti affetti da diabete hanno maggiori probabilità di andare incontro a complicazioni o all’amputazione.2

Immagine di ulcera del piede diabetico

Ulcera del piede diabetico infetta dopo l’amputazione

Segnali di ulcere del piede diabetico infette

La crescente prevalenza del diabete porta a un aumento del numero di complicanze del piede, comprese le infezioni.5 Le infezioni del piede sono le principali ragioni di ricovero nei pazienti diabetici. I segni e i sintomi tipici dell’infezione sono spesso assenti nei pazienti con diabete causato da neuropatia periferica e arteriopatia periferica.3 Ogni paziente con diabete e un’ulcera del piede diabetico attiva deve essere valutato da un team multidisciplinare, che comprenda infermieri specializzati in diabete e ferite, medico di base, diabetologo e consulente vascolare, tra gli altri.2

L’infezione del piede diabetico si identifica se sono presenti almeno due dei seguenti sintomi: 3:

  • Gonfiore o indurimento locali
  • Eritema di più di 0,5 cm intorno alla ferita (riferito a qualsiasi parte del piede, non soltanto alla ferita o all’ulcera)
  • Indolenzimento o dolore locali
  • Maggiore calore locale
  • Secrezione purulenta

L’osteomielite è un chiaro segno di infezione da moderata a grave anche se dimostrata in assenza di ≥2 segnali/sintomi di infiammazione locale o sistemica.

CONSIGLIO:

Identificare l’infezione in persone dalla pelle scura investigando segni e sintomi che non rispondono all’arrossamento 4

 

Per la diagnosi di ulcera infetta del piede diabetico, è necessario escludere altre cause del processo infiammatorio della pelle, come traumi, gotta, neuro-osteoartropatia acuta di Charcot, fratture, trombosi o stasi venosa.3
I pazienti affetti da diabete sono inclini a diffondere infezioni a fasce, tendini, muscoli, articolazioni e ossa, favorite anche dall’anatomia del piede. Le ulcere del piede diabetico gravemente infette e le ulcere del piede diabetico moderatamente infette, complesse o associate a morbilità importanti, richiedono il ricovero immediato per una terapia antibiotica sistemica urgente, che in molti casi include l’intervento chirurgico. I segni tipici di un’infezione sistemica come febbre, brividi, leucociti elevati o disturbi metabolici significativi, sono spesso assenti nei pazienti diabetici. Pertanto, per escludere questa complicanza potenzialmente pericolosa per la vita, è necessario un team esperto di professionisti sanitari.3

Trattamento terapeutico per l’infezione del piede diabetico

Il trattamento dell’infezione del piede diabetico richiede un approccio multidisciplinare: specialisti delle ferite e medici devono collaborare strettamente. Una valutazione regolare dell’ulcera è fondamentale per valutare se è necessario un consulto chirurgico o un ricovero in ospedale con antibiotici sistemici. 2 Le seguenti fasi forniscono una panoramica del trattamento delle ferite nell’infezione del piede diabetico.2, 6*

  • Completa una valutazione olistica della ferita.
  • Valuta la necessità di detergere e sbrigliare.
    - La valutazione dello sbrigliamento può richiedere un parere specialistico.
    Cutimed® DebriClean può essere preso in considerazione per ferite che richiedono uno sbrigliamento meccanico.
  • Seleziona le medicazioni appropriate per gestire l’essudato e mantenere un ambiente idratato.
    - Valuta una medicazione con un meccanismo d’azione fisico come Cutimed® Sorbact®. Favorisce la gestione delle infezioni e riduce la carica batterica delle ferite. Non contiene un agente antimicrobico attivo e quindi evita il rischio di ceppi batterici resistenti.
  • Non immergere i piedi poiché questo può provocare macerazione cutanea.
  • Rivaluta la ferita a intervalli regolari.
  • Rivaluta la necessità di un trattamento ospedaliero, un intervento chirurgico, o un trattamento antibiotico.
  • Escludi la diffusione o l’infezione sistemica e richiedi una valutazione specialistica urgente, se necessario.

Inoltre, ottimizza la gestione del diabete e migliora la perforazione dei tessuti, lo stato nutrizionale e altre potenziali comorbidità.

Istruisci i pazienti (e i parenti o gli assistenti) sulla cura autonoma appropriata dell’ulcera del piede e su come riconoscere e segnalare i sintomi e i segni di un’infezione nuova o in peggioramento (per esempio, comparsa di febbre, cambiamenti nelle condizioni locali della ferita e peggioramento dell’iperglicemia).

Messaggi utili

  • Nei pazienti affetti da diabete, anche i traumi minori del piede e un paio di scarpe inadatte possono causare ulcere.
  • La presenza di neuropatia periferica e di arteriopatia periferica può alterare e nascondere i segni tipici di infezione nei pazienti affetti da diabete.
  • L’infezione locale nelle ulcere del piede diabetico può presentarsi con gonfiore localizzato, eritema, indolenzimento o dolore, aumento del calore o secrezione purulenta.
  • Identificare l’infezione in persone dalla pelle scura investigando segni e sintomi che non rispondono all’arrossamento.
  • I pazienti affetti da diabete sono inclini a diffondere infezioni, favorite anche dall’anatomia del piede. In caso di sospetta infezione, è necessario un team di professionisti sanitari esperti per escludere questa complicanza potenzialmente pericolosa per la vita.
  • La diagnosi precoce dell’infezione e la segnalazione tempestiva o la consultazione di specialisti sono essenziali.
  • Per gestire le ulcere del piede diabetico localmente infette, è necessaria la stretta collaborazione fra specialisti nella terapia delle ferite e medici.
  • Una cura adeguata delle ulcere del piede diabetico localmente infette richiede una buona valutazione della ferita, la gestione della ferita con pulizia, lo sbrigliamento e la gestione dell’infezione.
  • La medicazione con un meccanismo d’azione fisico come Cutimed® Sorbact® favorisce la gestione dell’infezione e riduce il carico biologico delle ferite.
  • Sensibilizzare i pazienti e i familiari su un’adeguata cura autonoma delle ulcere del piede e su come riconoscere e segnalare i sintomi e i segni di infezione.

Disclaimer

*Questo articolo deve essere utilizzato come una guida informativa per l’adozione di decisioni cliniche e non deve essere inteso come una consulenza medica. Per informazioni dettagliate sui dispositivi, tra cui indicazioni per l’uso, controindicazioni, effetti, precauzioni e avvertenze, consultare le istruzioni per l’uso del prodotto in questione prima del suo impiego. In caso di dubbi, chiedere consiglio a un operatore sanitario.

Riferimenti bibliografici

  1. Diabetes. WHO. 2022; consultato il 4 novembre, 2022. Scopri di più
  2. Schaper NC et al. Practical Guidelines on the prevention and management of diabetic foot disease (IWGDF 2019 aggiornamento). Diabetes Metab Res Rev. 2020;36 Suppl 1:e3266.
  3. Lipsky BA et al. Guidelines on the diagnosis and treatment of foot infection in persons with diabetes (IWGDF 2019 aggiornamento). Diabetes Metab Res Rev. 2020;36 Suppl 1:e3280.
  4. Luxmi Dhoonmoon et al, Best Practice Statement: Addressing skin tone bias in wound care: assessing signs and symptoms in people with dark skin tones. Wounds UK. 2021; consultato il 4 novembre, 2022. Scopri di più
  5. Magliano DJ et al. International Diabetes Federation Diabetes Atlas, 10th edition. Diabetes Atlas. 2021; consultato il 4 novembre, 2022. scopri di più
  6. Best Practice Statement: Antimicrobial stewardship strategies for wound management. Wounds UK, Londra. 2020.